L’offerta formativa dell’IC EST 3 comprende :
– la scuola dell’infanzia , non obbligatoria, per le bambine e i bambini da 3 a 6 anni
– il primo ciclo d’istruzione, obbligatorio, della durata complessiva di 8 anni articolati in
- scuola primaria della durata di 5 anni , per le alunne e gli alunni da 6 a 11 anni
- scuola secondaria di primo grado della durata di tre anni, per le alunne e gli alunni da 11 a 14 anni
VAI ALLA PAGINA DEL PTOF
TEMPO SCUOLA:
SCUOLA DELL’INFANZIA:
– 40 ore settimanali su 5 giorni
SCUOLE PRIMARIE:
– 30 ore settimanali su 5 giorni
– 28 ore settimanali su 5 giorni con 3 rientri pomeridiani
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
– tempo ordinario 30 ore settimanali su 5 giorni
QUADRI ORARI:
SCUOLA PRIMARIA
Discipline | Classe 1° | Classe 2° | Classe 3° | Classe 4° | Classe 5° | |||||
Italiano | 8 | 8 | 7 | 7 | 6 | 6+1 Lab. dei linguaggi | 6 | 6+1 Lab. dei linguaggi | 6 | 6+1 Lab. dei linguaggi |
Matematica | 6 | 6+1 Lab. di logica | 6 | 6+1 Lab. di logica | 6 | 6+1 Lab. di logica | 6 | 6+1 Lab. di logica | 6 | 6+1 Lab. di logica |
Scienze | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 1 | 1 | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Ed. Fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 2 | 1 | 2 | 1 |
Musica | 2 | 1 | 2 | 1 | 2 | 1 | 2 | 1 | 2 | 1 |
Tecnologia | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
IRC | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
QUADRO ORARIO | SETTIMANALE | ANNUALE |
Italiano, Storia, Geografia | 10 | 297 |
Matematica e Scienze | 6 | 198 |
Tecnologia | 2 | 66 |
Inglese | 3 | 99 |
Seconda lingua comunitaria | 2 | 66 |
Arte e immagine | 2 | 66 |
Scienze motoria e sportive | 2 | 66 |
Musica | 2 | 66 |
Religione cattolica | 1 | 33 |
TRAGUARDI ATTESI IN USCITA
INFANZIA
Competenze di base attese al termine della scuola dell’infanzia in termini di identità, autonomia, competenza, cittadinanza:
Il bambino:
- riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d’animo propri e altrui;
- ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto;
- manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
- condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;
- ha sviluppato l’attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;
- coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di conoscenza;
- sa raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute, comunica e si esprime con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre maggiore proprietà la lingua italiana;
- dimostra prime abilità di tipo logico, inizia ad interiorizzare le coordinate spaziotemporali e ad orientarsi nel mondo dei simboli, delle rappresentazioni, dei media, delle tecnologie;
- rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita quotidiana;
- è attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro, diventa consapevole dei processi realizzati e li documenta;
- si esprime in modo personale, con creatività e partecipazione, è sensibile alla pluralità di culture, lingue, esperienze.
PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Il profilo che segue descrive, in forma essenziale, le competenze riferite alle discipline di insegnamento e al pieno esercizio della cittadinanza, che un’ allieva o un allievo deve mostrare di possedere al termine del primo ciclo d’istruzione, in un percorso unitario e progressivo di crescita dalla scuola primaria alla scuola secondaria. Il conseguimento delle competenze delineate nel profilo costituisce l’obiettivo generale del sistema educativo e formativo italiano, al quale la scuola fa riferimento.
Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione:
Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.
- Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.
- Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità.
- Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.
- Dimostra una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di diversa tipologia, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.
- Nell’incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea.
- Utilizza la lingua inglese nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
- Le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà. Il possesso di un pensiero razionale gli consente di affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi.
- Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.
- Ha adeguate competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo.ate
- Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.
- Ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile.
- Dimostra originalità e spirito di iniziativa. Si assume le proprie responsabilità e chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.
- In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si impegna in campi espressivi, motori ed artistici che gli sono congeniali. È disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.
Per maggiori informazioni consultare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa