Ricerca

Offerta formativa

L’offerta formativa dell’IC EST 3 comprende :

– la scuola dell’infanzia , non obbligatoria, per le bambine e i bambini da 3 a 6 anni

– il primo ciclo d’istruzione, obbligatorio, della durata complessiva di 8 anni articolati in

  • scuola primaria  della durata di 5 anni , per le alunne e gli alunni da 6 a 11 anni
  • scuola secondaria di primo grado della durata di tre anni, per le alunne e gli alunni da 11 a 14 anni

 

VAI ALLA PAGINA DEL PTOF

 

TEMPO SCUOLA:

SCUOLA DELL’INFANZIA:

– 40 ore settimanali su 5 giorni

SCUOLE PRIMARIE:

– 30 ore settimanali su 5 giorni

– 28 ore settimanali su 5 giorni con 3 rientri pomeridiani

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

– tempo ordinario 30 ore settimanali su 5 giorni

 

QUADRI ORARI:

SCUOLA PRIMARIA

Discipline Classe 1° Classe 2° Classe 3° Classe 4° Classe 5°
Italiano 6+1 Lab. dei linguaggi 6+1 Lab. dei linguaggi 6+1 Lab. dei linguaggi
Matematica 6+1 Lab. di logica 6+1 Lab. di logica 6+1 Lab. di logica 6+1 Lab. di logica 6+1 Lab. di logica
Scienze 2
Storia 2
Geografia 2
Inglese 3
Ed. Fisica 2
Arte 1
Musica 1
Tecnologia 1
IRC2

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

QUADRO ORARIO SETTIMANALEANNUALE
Italiano, Storia, Geografia10297
Matematica e Scienze6198
Tecnologia266
Inglese399
Seconda lingua comunitaria266
Arte e immagine266
Scienze motoria e sportive266
Musica266
Religione cattolica133

 

TRAGUARDI ATTESI IN USCITA

INFANZIA

Competenze di base attese al termine della scuola dell’infanzia in termini di identità, autonomia, competenza, cittadinanza:

Il bambino:

  • riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d’animo propri e altrui;
  • ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto;
  • manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
  • condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;
  • ha sviluppato l’attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;
  • coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di conoscenza;
  • sa raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute, comunica e si esprime con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre maggiore proprietà la lingua italiana;
  • dimostra prime abilità di tipo logico, inizia ad interiorizzare le coordinate spaziotemporali e ad orientarsi nel mondo dei simboli, delle rappresentazioni, dei media, delle tecnologie;
  • rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita quotidiana;
  • è attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro, diventa consapevole dei processi realizzati e li documenta;
  • si esprime in modo personale, con creatività e partecipazione, è sensibile alla pluralità di culture, lingue, esperienze.

PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE – SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

Il profilo che segue descrive, in forma essenziale, le competenze riferite alle discipline di insegnamento e al pieno esercizio della cittadinanza, che un’ allieva o un allievo deve mostrare di possedere al termine del primo ciclo d’istruzione, in un percorso unitario e progressivo di crescita dalla scuola primaria alla scuola secondaria.  Il conseguimento delle competenze delineate nel profilo costituisce l’obiettivo generale del sistema educativo e formativo italiano, al quale la scuola fa riferimento.

Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione:

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.

  • Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.
  • Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità.
  • Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.
  • Dimostra una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di diversa tipologia, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.
  • Nell’incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea.
  • Utilizza la lingua inglese nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
  • Le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà. Il possesso di un pensiero razionale gli consente di affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi.
  • Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.
  • Ha adeguate competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo.ate
  • Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.
  • Ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile.
  • Dimostra originalità e spirito di iniziativa. Si assume le proprie responsabilità e chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.
  • In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si impegna in campi espressivi, motori ed artistici che gli sono congeniali. È disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.

Per maggiori informazioni consultare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa