Maratona della lettura “Coraggio Sì”

20 Maggio 2024

Maratona della lettura "Coraggio Sì" al Parco Ducos

Cos'è

La Maratona della lettura è una manifestazione di promozione alla lettura che coinvolgerà i bambini e le bambine delle scuole primarie del nostro Istituto.
Il tema della Maratona di questo anno è “CORAGGIO SÌ”. Gli alunni saranno coinvolti in letture di storie di donne e uomini coraggiosi sia in tempo di guerra che in tempo di pace.
Il coraggio è qualcosa che noi tutti desideriamo avere, piccoli e grandi…che a volte ci spinge anche fuori dalla nostra comfort zone. La nostra cultura è ricca di storie di eroi coraggiosi che hanno affrontato incredibili imprese o si sono sacrificati per il bene comune. Esistono sfumature diverse del coraggio… scegliere di agire nonostante la paura … seguire il proprio cuore … perseverare di fronte alle avversità … combattere per ciò in cui si crede … dire no alle prevaricazioni … essere semplicemente se stessi.
Oltre alle letture e allo scambio di segnalibri, l’evento prevede anche un collegamento con i bambini della scuola dell’Infanzia Bonomelli che ascolteranno una storia con i compagni delle classi prime.
La Maratona sarà anche l’occasione per premiare i vincitori del concorso segnalibri.

Alunni e genitori di tutti i plessi delle scuole Primarie e dell'Infanzia

Parco Ducos, Brescia

locandina maratona